Orologi con Radio Controlled

(13)

Most Popular
  1. -10%
  2. -10%
  3. -10%
Most Popular

Perché un orologio ha bisogno di un controllo a onde radio? Contrariamente a quanto si potrebbe pensare, si tratta di una funzione molto pratica che spiega le eccezionali prestazioni di un dispositivo di misurazione del tempo. Grazie a questa opzione, il nostro orologio potrà essere perfettamente calibrato, senza alcuno sforzo da parte dell'utente stesso. Sia che si tratti del cambio dell'ora legale o che si stia iniziando a usare l'orologio, non è necessario prendersi la briga di regolare l'ora: questa tecnologia associata al controllo del meccanismo lo farà per noi.

Gli orologi radiocontrollati e il loro sviluppo

Il primo orologio da polso radiocomandato è apparso sul mercato all'inizio degli anni Novanta. Da allora, si sono verificati sviluppi significativi in questa tecnologia. L'evoluzione del radiocomando ha visto il passaggio da semplici relè a strumenti molto più complessi e professionali che basano il loro funzionamento sulla comunicazione con i satelliti. Questo rende il radiocomando ancora più preciso e più disponibile per gli utenti di orologi. I modelli dotati di connettività satellitare acquisiscono funzionalità che non si limitano alla calibrazione dell'ora, ma anche, ad esempio, alla registrazione del percorso effettuato.

Come funzionano gli orologi radiocomandati?

Come funzionano gli orologi radiocomandati? Gli orologi radiocomandati utilizzano le onde radio per ricevere i segnali dall'orologio atomico più vicino, purché si trovino nel raggio d'azione (la portata massima dei trasmettitori di orologi atomici è compresa tra 500 e 1500 km). Tra gli orologi radiocontrollati più popolari, si trovano soprattutto i modelli del famoso marchio giapponese Citizen. I produttori di questi zacharker affermano che il margine di errore dei meccanismi inseriti nei loro dispositivi è di 1 secondo ogni 100 mila anni! Questo dimostra che gli orologi a sospensione meccanica sono tra i più precisi al mondo.

/*