La tradizione automobilistica e la posizione di mercato del marchio Maserati hanno mobilitato i produttori a lanciare orologi firmati con il logo delle auto italiane. Questa mossa si è rivelata un successo. I modelli si distinguono per il loro design modernista, che riflette elementi della carrozzeria o del volante, e per la praticità delle dotazioni, in modo che ognuno di essi possa adornare in modo unico il polso di qualsiasi amante di accessori esclusivi.
Nel mondo sono moltissime le aziende che si occupano di orologeria. Tra queste ci sono marchi con una lunga esperienza, noti a quasi tutte le persone comuni. Ci sono anche aziende con una storia meno ricca, ma ugualmente apprezzate e ammirate. Perché? Perché negli ultimi tempi si sono affacciate sul mercato aziende che in precedenza non erano associate al settore, ma che hanno usato la loro reputazione per spianare la strada del successo. È il caso dell'azienda italiana Maserati, che da oltre un secolo produce magnifiche auto sportive e non smette mai di stupire con i suoi design sensazionali. Da qualche tempo ha trasferito le sue idee anche all'orologeria.
Le Officine Alfieri Maserati sono state fondate il 1° dicembre 1914 a Bologna. Inizialmente si trattava di un'officina automobilistica dove venivano prodotte auto da corsa. La storia dell'azienda è stata turbolenta, con alti e bassi. Il primo successo fu il Gran Premio di Tripoli del 1930, vinto dall'italiano Baconin Borzacchini alla guida di un'auto del marchio. Da allora, la Maserati ha svolto un ruolo molto importante nella cultura automobilistica e nel suo enorme sviluppo. Dopo il 1957, si è concentrata sulla produzione di auto da strada. Dall'inizio degli anni '90, Maserati fa parte del Gruppo Fiat Chrysler Automobiles. Il marchio ha avuto un enorme successo commerciale e oggi è associato a veicoli di lusso molto costosi, amati dagli appassionati di auto. Quando nel mondo circolò la notizia che l'azienda aveva iniziato a lavorare sul design degli orologi, nessuno dubitò... leggi "